Blockchain e Sicurezza Criptovalute
Blockchain e Sicurezza Criptovalute

Cosa Sono i Bitcoin

Cerchiamo adesso di approfondire l'argomento sicurezza, che sicurezza hanno le criptovalute?

Il funzionamento delle criptovalute è strettamente legato a software e alla crittografia e alla tecnologia della blockchain, che introduce nel mondo informatico e della sicurezza un argomento rilevante e utilizzabile in molti settori oltre a quello delle valute digitali.

La blockchain è un argomento da conoscere per capire meglio le criptovalute.

Vediamo cos'è la blockchain.

La Blockchain nel caso specifico delle transazioni è una tecnologia che permette la creazione e gestione di un grande database.

La caratteristica del Database Blockchain è nella parola stessa che la compone, Block che significa strutturato a blocchi e Chain che significa catena, nodi di rete e questo fa si che ogni transazione che circola nella rete sia validata dalla rete stessa.

Detto così sembra molto complicato, in realtà è molto più semplice di quello che sembra. Un semplice database può risiedere in un computer o in un server, una blockchain risiede invece su un numero considerevole di computer, questo garantisce maggior sicurezza di fronte a un attacco informatico in quanto la vulnerabilità di un computer della rete non compromette la sicurezza di tutta la rete dei computer collegati e anzi è la rete stessa dei computer collegati e la propria sicurezza che non permettono al presunto hacker di violare la sicurezza del singolo computer.

Spiegato a grandi linee il blockchain cerchiamo adesso di capire la relazione con le criptovalute.

Il sistema Bitcoin traccierà le transazioni utilizzando due registri, il primo Transaction Chain che garantirà che chi spedisce denaro lo abbia veramente nel suo wallet che è in modo virtuale la cassetta di sicurezza dove avremo i nostri bitcoin (al wallet dedicheremo una pagina a parte), il secondo registro è appunto il blockchain che ne garantirà la sicurezza e l'inviolabilità.

L’autenticità della transazione appunto è garantita dalla firma digitale composta da un algoritmo matematico di estrema sicurezza e è formata da una chiave privata e da una chiave pubblica. Segue

GUARDA ANCHE

1. IL VALORE DEI BITCOIN OGGI

2. COME FARE TRADING CON LE CRIPTOVALUTE

3. TUTTE LE QUOTAZIONE DELLE CRIPTOVALUTE